martes, 20 de noviembre de 2012

Come pagare un F24

Chi esegue la dichiarazione dei redditi ha l'obbligo di pagare il modello F24 che viene precedentemente compilato. Il pagamento può anche essere eseguite per mezzo della propria Banca, se offre tale servizio. Quindi vediamo come eseguirlo.

Pagamento “delicato”
Il modello F24 è un documento di carattere fiscale in cui sono riportate tutte le voci tributarie e contributive che un soggetto è tenuto a pagare, anno per anno, in base ai suoi redditi e ai regimi fiscali a cui è sottoposto. Molto non sanno ancora che da tempo è possibile pagare l'F24 in Banca. Generalmente è possibile farlo recandosi in filiale, ma ultimamente è divenuto possibile eseguire il pagamento anche online, ossia accedendo ai servizi di home baniking che tutte le Banche maggiori ormai offrono.
Pagamento in Filiale
Il metodo classico di pagamento di un F24 in Banca è quello che può portarci dinanzi ad un operatore. Basta recarsi in filiale, mettersi in coda e presentare il documento all'impiegato.
Bisogna però sapere che:
  1. La Banca terrà per se una copia del modulo, quindi è necessario portare con se il modulo f24 in duplice copia (anche se suddiviso in più rate).
  2. La Banca ci rilascerà una copia timbrata e firmata dall'impiegato a controprova dell'avvenuto pagamento
Pagamento Online
Altra possibilità è il pagamento online del modello F24. La Banca online è un servizio che oggi molto possiedono in alternativa al classico conto corrente: se il proprio Istituto ha previsto la funzione, basterà sedersi in scrivania e procedere da soli.
Bisogna sapere che la Banca ci richiederò di compilare un facsimile telematico dell'F24 che abbiamo dinanzia: basterà ricopiare nelle stesse caselle i dati calcolati e precedentemente compilati dal nostro commercialista, o da noi stessi. Al termine dell'operazione (massima attenzione all'inserimento dei dati!) potremo comandare il pagamento e i soldi saranno addebitato dal conto corrente
Per approfondimenti segnaliamo anche un'interessante pagina presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate in cui si parla di come pagare un F24, anche in Banca.

No hay comentarios:

Publicar un comentario