viernes, 7 de octubre de 2011

Società offshore

Il termine società offshore (o off-shore) identifica una società registrata in base alle leggi di uno stato estero, ma che conduce la propria attività al di fuori dello stato o della giurisdizione in cui è registrata. Ad oggi, è invalso l'uso di riferire questa denominazione a società che offrono condizioni fiscali favorevoli derivanti dalla registrazione in ordinamenti che prevedono scarsi controlli e pochi adempimenti contabili (cosiddetti paradisi fiscali).
Uno degli obiettivi più frequenti collegati alla creazione di una società offshore è la riduzione dell'imposizione fiscale; ma tramite una società opportunamente configurata è anche possibile ottenere altri vantaggi: protezione del patrimonio, semplificazione della burocrazia, ottimizzazione dei costi, riservatezza. Nella pratica, le società offshore sono talvolta utilizzate per realizzare discretamente spericolate speculazioni, operazioni vietate o illecite o nascondere perdite di bilancio. È perciò un fenomeno molto diffuso la costituzione di società offshore all'interno dell'architettura societaria di gruppi multinazionali.
Non solo le classiche isole tropicali (Bahamas, Seychelles, Isole Vergini, Vanuatu, ecc.) ma anche grandi stati non comunemente ritenuti offshore offrono l'opportunità di creare società a tassazione nulla o prossima allo zero. Regno Unito, Nuova Zelanda, USA, Portogallo, Austria, Paesi Bassi sono solo alcuni esempi.
Nonostante l'ammanco fiscale causato dalle società offshore ai cittadini di uno stato a fiscalità ordinaria, resta attualmente legale per un soggetto residente in qualsiasi stato creare e utilizzare una società offshore.
Giurisdizioni offshore
È possibile registrare società offshore in numerose giurisdizioni. In alcune di esse, come ad esempio Regno Unito e Nuova Zelanda, esistono particolari tipi di società che offrono diversi vantaggi tipici delle entità offshore. La seguente lista non è esaustiva.
Andorra
Anguilla
Aruba
Bahamas
Barbados
Belize
Bermuda
Isole Vergini Britanniche
Brunei
Isole Cayman
Isole Cook
Costa Rica
Cipro
Dubai
Delaware
Gibilterra
Grenada
Guernsey
Hong Kong
Isola di Man
Jersey
Giordania
Labuan
Liberia
Isole Marshall
Mauritius
Monaco
Antille Olandesi
Nuova Zelanda
Panama
Ras al-Khaima
Repubblica Dominicana
Saint Lucia
Seychelles
Singapore
Trinidad e Tobago
Turks e Caicos
Regno Unito
Vanuatu
Vaticano

1 comentario:

  1. aqui hay muchas informaciones mas!
    https://www.tghabogados.com/societ--offshore.html , es un bufete de abogados en Panama!

    ResponderEliminar