jueves, 29 de diciembre de 2011

SEPA Single Euro Payments Area

SEPA (Single Euro Payments Area) è l’Area Unica dei Pagamenti in Euro realizzata dal sistema bancario europeo un passo importante per la costruzione dell’Europa unita, avviata con l’introduzione della moneta unica nel 2002, per la creazione di un mercato unico dei pagamenti, allo scopo di offrire ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, la possibilità di effettuare transazioni agli stessi costi e con modalità analoghe a quelle che attualmente vengono utilizzate all'interno dei confini nazionali.

Saranno adottati dalle banche dei 31 paesi europei appartenenti alla SEPA un nuovo insieme di regole e di standard relativamente ai principali servizi di pagamento elettronici diversi dal contante, quali bonifici, addebiti preautorizzati come il RID e carte di pagamento.

La progressiva realizzazione della SEPA renderà l’intero sistema dei pagamenti europeo più moderno ed efficiente, con vantaggi in particolare per il mondo delle imprese che beneficeranno di una gestione dei pagamenti molto più semplificata.
Le imprese che hanno rapporti con altri paesi all'interno dell'area SEPA potranno effettuare e ricevere pagamenti nazionali e internazionali in euro, disporre incassi commerciali e utilizzare carte di pagamento con condizioni di base, diritti e obblighi omogenei nei vari paesi dell'area SEPA ed a costi inferiori, le imprese che sono presenti in più paesi SEPA potranno accentrare in un'unica piattaforma la gestione dei pagamenti in euro, indipendentemente dal fatto che siano nazionali o internazionali.

I servizi di pagamento SEPA saranno gradualmente offerti a partire da gennaio 2008 con l’obiettivo di ridurre progressivamente costi e tempi.
I pagamenti saranno più facili, veloci e sicuri, a tutto vantaggio di famiglie e imprese.
Il primo strumento SEPA che sarà reso disponibile è il bonifico, per il quale si dovrà utilizzare l’IBAN come unico identificativo del conto da accreditare al posto delle vecchie coordinate bancarie ABI, CAB e numero di conto corrente, anche per i bonifici nazionali.

La SEPA un grande mercato con circa 480 milioni di abitanti, include 31 paesi europei.

- Fanno parte della SEPA i 15 paesi della UE che utilizzano l’euro:
Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, e da gennaio 2008, Cipro e Malta.

- Fanno parte della SEPA i 12 paesi della UE che utilizzano sul territorio nazionale una valuta diversa dall’euro ma che effettuano comunque pagamenti in euro: Regno Unito, Svezia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Romania.

- Fanno parte della SEPA altri 4 paesi aderenti all' Associazione europea di libero scambio (EFTA) (dall'acronimo inglese European Free Trade Association): Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein.

No hay comentarios:

Publicar un comentario