jueves, 29 de diciembre de 2011

Coordinate bancarie

Coordinate bancarie è un termine generico utilizzato per indicare quei codici o quelle diciture che permettono di identificare un rapporto di conto corrente esistente presso un istituto bancario. Uno dei documenti più chiari per visualizzare i movimenti di conto corrente identificati con le coordinate bancarie è il conto scalare.

Solitamente per identificare in maniera univoca un conto in essere presso una qualunque banca sono necessarie due informazioni: la banca stessa (gruppo bancario e filiale) e il numero di conto corrente. Tuttavia data la scarsa praticità di riferire i nomi delle banche e la difficoltà di immagazzinare tali informazioni nei sistemi informatici, sono stati creati una serie di codici identificativi.

A partire dal 1º gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number), ossia la codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario utilizzato per i pagamenti transfrontalieri, viene utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, al posto delle tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente). Il cambiamento è legato all'istituzione dell'Area unica dei pagamenti in euro (SEPA): un'area geografica che comprende i Paesi della zona euro più Svizzera, Islanda, Danimarca e Gran Bretagna, dove è possibile utilizzare la moneta unica europea per i pagamenti elettronici.

No hay comentarios:

Publicar un comentario