jueves, 29 de diciembre de 2011

GLOSSARIO Dei termini immobiliari e finanziari

ABI: L'Associazione Bancaria Italiana o ABI, fondata nel 1919 è l'organismo che rappresenta e raggruppa tutti gli operatori bancari e finanziari italiani.
ABITABILITA’: requisiti legali richiesti per l’adibizione dell’unità immobiliare ad abitazione.
ABITAZIONE PRINCIPALE: abitazione utilizzata come dimora abituale. Definizione utilizzata fiscalmente per gli sconti sulle imposte di proprietà Irpef (detrazioni sulla rendita e sui mutui per l'acquisto è sufficiente che vi abitino i familiari del contribuente) e Ici (deve abitarvi anche il contribuente). Differisce da quella di "prima casa", usata per le imposte sui trasferimenti (compravendite, eredità, donazioni).
ABUSO EDILIZIO: variazione della struttura o della volumetria di un immobile non approvata dagli uffici competenti o non sanata successivamente da un condono. La presenza di abusi edilizi impedisce il trasferimento dell'immobile.
A CORPO: Vendita effettuata a prescindere dalle misure effettive dell'immobile (a corpo e non a misura).
ACCERTAMENTO: controllo del fisco sulla congruità dei valori dichiarati dal contribuente.
ACCOLLO: Contratto tra il debitore (accollato) ed un terzo (accollante), con il quale quest’ultimo assume a suo carico l’obbligo che ha il debitore verso il creditore (accollatario). Nel caso di vendita di un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo bancario, l’acquirente può assumersi l’obbligo di pagare alla Banca le rate di mutuo non ancora scadute. In genere le banche adottano il cosiddetto "accollo cumulativo", in cui il debitore iniziale (accollato) se non svincolato dal debito resta obbligato in solido con il nuovo debitore (accollante).

AFFITTO: In termini giuridici l'affitto è la cessione di beni produttivi, ossia beni collegati alla produzione di ricchezza (un terreno, un gregge, un'azienda) a un terzo per un tempo predeterminato (che non può superare i 30 anni per evitare l'usucapione) in cambio di un canone. La cessione di un bene immobile si chiama più propriamente locazione anche se nel linguaggio comune locazione e affitto sono considerati sinonimi.
AGENTE IMMOBILIARE: chi intermedia una transazione di vendita o di locazione di un immobile, deve essere iscritto al ruolo dei mediatori tenuto presso le camere di commercio.
AMMINISTRATORE CONDOMINIALE: La persona che ha il mandato di amministrare un condominio, la sua nomina è obligatoria quando i condomini sono più di quattro. Viene nominato dall'assemblea e la sua carica ha validità di un anno e può essere rieletto.
AMMORTAMENTO: Procedimento di restituzione graduale di un prestito mediante il rimborso periodico di una rata comprendente una quota di capitale e una quota in conto interessi secondo un piano, detto appunto piano di ammortamento. (Nell'ammortamento alla francese sistema spesso adoperato per i mutui le quote di capitale crescono a ogni rata, e la quota interessi decresce).

ASSEMBLEA: Organo sovrano del condominio hanno diritto a parteciparvi tutti i condomini, indipendentemente dalle loro quote millesimali di possesso, elegge o conferma la carica dell'amministratore.
ASSENSO ALLA CANCELLAZIONE: dichiarazione della banca che acconsente a procedere con l'eliminazione di un'ipoteca iscritta a suo favore a garanzia di un debito gia estinto.
ASSICURAZIONE: Al momento della sottoscrizione del mutuo, le banche richiedono che l'immobile per cui si chiede il finanziamento, sia obbligatoriamente assicurato per l'incendio (è una forma di tutela della banca verso il finanziamento che vi sta concedendo e viene detratta dall'importo chiesto). L'ammontare dell'assicurazione può variare a seconda del valore della casa, o più frequentemente, a seconda dell'importo del finanziamento.

ASTA IMMOBILIARE: Procedimento con cui un creditore mette in vendita un immobile sui cui abbia ipoteca quando il debitore non paga il suo debito (per esempio le rate del mutuo).
ATTICO: Appartamento all'ultimo piano con terrazzo. Si distingue dalla mansarda perchè questa è spiovente mentre il tetto dell'attico è a copertura piatta. Una costruzione che sovrasta parzialmente l'attico viene definita superattico.
ATTO PUBBLICO: documento redatto, con le formalità richieste dalla legge, da un notaio o da un altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l’atto è formato.
CAB: Codice Avviamento Bancario (identifica in modo univoco la filiale, sportello, agenzia). Le coordinate bancarie sono i codici che permettono di identificare un rapporto di conto corrente esistente presso un qualsiasi istituto banca e poste.
CANCELLAZIONE D'IPOTECA:Operazione che consente l’eliminazione di un'iscrizione ipotecaria e dei relativi effetti dai registri immobiliari.
Viene di norma ordinata, con atto notarile, al Direttore dell’Ufficio del Territorio successivamente alla raccolta dell’assenso alla cancellazione della banca creditrice a favore della quale era l'iscrizione ipotecaria.
CAP RATE: Un mutuo CAP (Capped rate) è un finanziamento a tasso variabile per il quale viene a priori stabilito contrattualmente un tasso massimo che non potrà mai essere superato, anche se i tassi di mercato dovessero salire oltre i limiti del CAP.
CAPARRA: somma di danaro o quantità di altre cose fungibili che al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra per assicurarne l’esecuzione. La caparra può essere confirmatoria o penitenziale. La confirmatoria consiste nel consegnare all’altra parte una somma di denaro a conferma del vincolo assunto e a titolo di acconto sul prezzo dovuto; se invece inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra, l’altra parte può recedere dal contratto e pretendere il doppio di quanto aveva dato. Diversa è la funzione della "caparra penitenziale" che costituisce il corrispettivo del diritto di recedere convenzionalmente dal contratto: chi recede perde la caparra data o deve restituire il doppio di quello che ha ricevuto.
CAPITOLATO: Descrizione precisa e dettagliata delle opere e dei materiali utilizzati per la realizzazione di una casa in costruzione fa parte integrante del contratto d'appalto con il quale viene affidato a un'impresa la costruzione la manutenzione o la ristrutturazione di un immobile.

CASA D'EPOCA: Vecchio edificio signorile, espressione estesa nella pratica a qualsiasi palazzo vecchio ben rimesso a posto.
CATASTO: Il catasto Italiano.
CATEGORIA CATASTALE: Gli edifici sono suddivisi in alcune grandi tipologie, a seconda del loro utilizzo e cioè A (abitazioni), B (edifici collettivi), C (magazzini, negozi, autorimesse), D (immobili utilizzati a scopo imprenditoria), E (immobili speciali). Nell'ambito di queste categorie sono operate ulteriori distinzioni le classi (nel rogito indicate con CL), a seconda delle caratteristiche di pregio e di utilizzo dei vari tipi di immobile.Vedi le categorie catastali
CLASSE: E' un ulteriore elemento identificativo dell'immobile, viene attribuito dall'Ufficio tecnico erariale, sono in numero variabile ed attribuite in base alle caratteristiche di pregio e di utilizzo dell'immobile stesso. Nel rogito notarile è abbreviata con CL.
Codice Fiscale: Numero attribuito ad ogni contribuente dal Ministero delle Finanze.
COMPRAVENDITA: è un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa verso il corrispettivo di una somma di denaro (prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa; la consegna costituisce una delle obbligazioni del venditore.
COMODATO: Concessione a titolo gratuito dell'uso di un bene. serve ad ufficializzare che una casa di proprietà è abitata da un familiare, per ottenere sgravi fiscali su Irpef e ICI.
COMPROMESSO: Il preliminare di vendita o "promessa di vendita" (detto impropriamente "compromesso") è il contratto con il quale le parti si obbligano a stipulare un successivo contratto, detto definitivo, di cui, peraltro, devono già determinare il contenuto essenziale, è senz'altro un momento importante di un acquisto immobiliare.
Nel rogito, infatti, il notaio ha il dovere, di riportare tutte le clausole già firmate da acquirente e venditore nel compromesso stesso tralasciando solo le clausole in palese contraddizione con la legge a volte inserite quando questo importante documento non viene stilato da un professionista qualificato che ne può verificare la correttezza o la completezza.

CONCESSIONE EDILIZIA: L'atto con cui il Comune concede la costruzione di un immobile nel rispetto degli strumenti urbanistici , della destinazione d'uso e nei volumi consentiti. Qualsiasi difformità dalla concessione costituisce un abuso edilizio, e impedisce se non sanati la vendita dell'immobile.
CONDOMINIO: Qualsiasi edificio anche su più piani con diverse unità immobiliari non appartenenti alla stessa persona. In campo giuridico, comunione necessaria delle parti comuni di un edificio, in genere a struttura verticale, tra i condomini comproprietari. Ogni condomino ha la proprietà esclusiva del proprio appartamento, mentre alcune parti dell'edificio: il suolo, le fondazioni, le scale ecc., appartengono in comunione ai vari condomini. Il condominio tramite l'amministratore e l'assemblea dei condomini opera per la conservazione delle parti comuni dell’edificio e della funzionalità dei servizi nell’interesse comune di tutti i partecipanti, pur senza interferire nei diritti autonomi di ciascun condomino. La comunione condominiale non è soggetta a scioglimenti ne è possibile rinunciare alla proprietà delle parti comuni per evitare di sostenere le relative spese.

CONDONO EDILIZIO: Qualsiasi difformità tra la planimetria originariamente depositata in catasto e quella attuale se si tratta di semplici irregolarità formali queste sono sanabili con una semplice segnalazione in catasto, se invece si tratta di irregolarità sostanziali, che violando leggi e regolamenti urbanistici andavano "sanate" mediante il condono edilizio dichiarazione che va sotto il nome di condono edilizio (Legge 47/85 e Legge 724/94) che regola eventuali abusi posti in essere successivamente alla costruzione dell’immobile.

CONDUTTORE: Nel linguaggio giuridico identifica l'inquilino o locatario.
CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI: Ufficio dove si conservano e si aggiornano i documenti che attestano i passaggi di proprietà e diritti sugli immobili.
CONSOLIDAMENTO DELL'IPOTECA: Il momento in cui l’iscrizione dell’ipoteca presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari diventa efficace giuridicamente.
CUCINA : ABITABILE se il locale ha metratura di almeno 10 mq dove 4 persone possono mangiare. TINELLO se è una cucina abitabile ed è direttamente comunicante con la sala. CUCINOTTO se di piccole dimensioni ANGOLO COTTURA se si riduce ad un angolo attrezzato.
DATA CERTA: consiste nell’indicazione del giorno, del mese e dell’anno in cui l’atto è stato formato. La data diviene certa con la registrazione dell’atto presso l’ufficio del registro. Contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.
DECURTAZIONE: Per decurtazione (o parziale estinzione anticipata) s’intendono le somme che vengono rimborsate spontaneamente e anticipatamente dal mutuatario, vanno a ridurre il capitale residuo e su tali versamenti viene solitamente calcolata una penale in percentuale alla somma versata.
DEMANIO: è costituito da beni immobili appartenenti allo Stato e agli enti pubblici territoriali che servono in modo diretto al raggiungimento dei fini pubblici
D.I.A. (Dichiarazione di inizio attività): Documento redatto da un professionista abilitato che descrive i lavori di manutenzione straordinaria da eseguire su un immobile.
DIRETTORE DEI LAVORI: Nei rapporti di appalto è il tecnico incaricato dal committente di verificare i lavori seguiti dall'impresa esecutrice.
DIRITTO DI ABITAZIONE: Diritto non cedibile. Consiste nella possibilità di abitare la casa, limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Non si può cedere in locazione o venderla.
DEPOSITO CAUZIONALE: Nella locazione il deposito cauzionale è la somma versata a garanzia dall'inquilino al proprietario per garantire la buona conservazione dell'immobile locato, viene restituita a fine locazione.
ESTINZIONE ANTICIPATA: Rimborso del capitale residuo in un’unica soluzione prima della scadenza del finanziamento. Comporta normalmente il pagamento all’ente finanziatore di una penale prevista dal contratto calcolata in percentuale sul debito residuo.
EURIBOR: (European interbank offered rate) tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea espresso sotto forma di media ponderata dei tassi di interesse ai quali le banche operanti nell’ Unione Europea cedono i depositi in prestito. E’ utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.

EURIRS: (European interst rate swap) tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso. E’ espresso sotto forma di media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell’ Unione Europea realizzano l’ Interest Rate Swap (detto anche I.R.S.).

EVIZIONE: Perdita del possesso di un bene da parte del compratore qualora vi sia un'altra persona provvista di maggiori titoli.

FALLIMENTO: è la dichiarazione dello stato di insolvenza di un imprenditore, che consiste nell’impossibilità di soddisfare regolarmente gli impegni assunti. Effetto del fallimento è lo spossessamento dei beni del fallito ed il passaggio dell’amministrazione al curatore.
FIDEIUSSIONE: obbligazione che un soggetto assume verso il creditore di altro soggetto a garanzia dell’adempimento dell’obbligazione, anche futura o condizionale di quest’ultimo. La garanzia è personale perché il creditore può soddisfarsi sopra il patrimonio di una persona diversa dal debitore (a volte necessaria quando il mutuatario non riesce a garantire con le proprie entrate mensili il costo della rata di restituzione).

FOGLIO DI MAPPA: Rappresentazione grafica del territorio ai fini catastali, in cui sono inserite le forme geometriche delle particelle catastali, indicando per ciascuna il numero di riferimento, detto mappale.
FRAZIONAMENTO DEL MUTUO: E' il caso di un mutuo erogato dalla banca per la costruzione di un immobile e viene in seguito suddiviso tra le varie unità abitative con accollo del mutuo da parte dei nuovi acquirenti.
GARANZIE: Richieste dalle banche a fronte della concessione di un mutuo, per assicurarsi dal mancato adempimento dell'obbligazione (mancato pagamento delle rate). Le più diffuse sono l'ipoteca e la fideiussione.
GRADO IPOTECARIO: l’ordine di preferenza tra le varie ipoteche è determinato dalla data della loro iscrizione. Ogni iscrizione riceve un numero d’ordine il quale determina il grado dell’ipoteca che ha una importanza fondamentale perché indica chi dovrà soddisfarsi per primo.
IBAN (International Bank Account Number), la nuova codifica internazionale in uso in tutti i paesi aderenti all'area SEPA dal 1° gennaio 2008.
Il codice IBAN è la coordinata bancaria internazionale, che consente l'identificazione in maniera univoca del conto corrente del beneficiario. Calcola o verifica il codice IBAN Italiano o internazionale.
ICI: (Imposta comunale sugli immobili) imposta diretta sul patrimonio immobiliare che viene riscossa dai comuni.
IMPOSTA DI DONAZIONE: Con la legge di conversione del decreto legge 262/2006, per le donazioni si abbandona l'imposta di registro e si ripristina l'imposta di donazione, qualunque sia il bene donato, e le aliquote vengono differenziate a seconda che donatari siano: a) il coniuge e i parenti in linea retta. Qui l'aliquota è del 4% (ma con franchigia di 1 milione da moltiplicare tante volte quanti sono i beneficiari); b) i parenti fino al quarto grado, gli affini in linea retta e gli affini in linea collaterale fino al terzo grado. In questo caso l'aliquota è del 6% (senza alcuna franchigia); c) altri soggetti diversi dai precedenti. L'aliquota è dell'8% (senza alcuna franchigia).
Nel caso poi che la successione e la donazione riguardino beni immobili, le imposte ipotecaria e catastale si applicano con le aliquote, rispettivamente, del 2 e dell' 1 per cento. Peraltro, qualora almeno uno dei beneficiari della successione oppure il donatario si trovino nella condizione per poter richiedere i benefici dell'acquisto "prima casa", le imposte sono dovute nella misura fissa di 168 euro cadauna.
IMPOSTA DI REGISTRO: Imposta che grava sulla registrazione dei trasferimenti di immobili tra privati o tra società non commerciali o di altri atti (contratti di locazione o comodato, ad esempio) ammonta al 3% sulle prime case e al 7% sugli altri immobili. Per la registrazione delle locazione ammonta al 2% annuo del canone da pagare ogni anno entro 1 mese dalla data di sottoscrizzione, è previsto il versamento in unica soluzione con piccolo sconto sull'importo totale.
IMPOSTA DI SUCCESSIONE: Prelievo che colpisce i trasferimenti per causa di morte, soppresso da recenti provvedimenti legislativi. Sui beni immobili o diritti reali immobiliari compresi nell'attivo ereditario continuano a essere dovute le imposte ipotecarie e catastali, rispettivamente nella misura del 2% e dell'1%, applicate alla base imponibile determinata secondo le disposizioni relative all'imposta sulle successioni.
IMPOSTA SOSTITUTIVA: Imposta che sostituisce una serie di altre imposte operate direttamente per conto del fisco, nel caso dei mutui è pari allo 0,25% dell’importo erogato per acquisti prima casa e del 2% negli altri casi, viene trattenuta direttamente dalla banca mutuante al momento dell'erogazione. Un mutuo per acquisto prima casa, quindi con imposta agevolata allo 0,25%, non deve essere estinto prima di 18 mesi e 1 giorno dalla data dell’accensione, altrimenti il fisco esige l’imposta al 2%.
IPOTECA: diritto reale di garanzia sui beni immobili o mobili registrati (navi, aerei, automobili) che attribuisce al creditore il potere di espropriare, anche in presenza di terzi acquirenti, il bene vincolato a garanzia del suo credito e soddisfarsi con precedenza sul ricavato dell'espropriazione, l'ipoteca è solitamente richiesta dalla banca erogatrice del mutuo.
IRPEF: Imposta sui redditi delle persone fisiche. Si paga sul reddito dell'immobile, rappresentato dalla rendita catastale o dai canoni pattuiti in caso venga affittato. L'abitazione principale è esente da Irpef se invece la casa non è abitata direttamente dal proprietario o dai suoi familiari, la rendita è aumentata di un terzo.
I.R.S.: (Interest Rate Swap) contratto con il quale due parti concordano di scambiarsi flussi di interessi di differente natura. In forza di tale contratto il debitore di un prestito a tasso fisso si impegna a pagare gli interessi di un prestito a tasso variabile che gravano sull’altro debitore e viceversa. In tal modo le due parti possono modificare la natura del proprio debito senza estinguerlo per aprirne uno nuovo. Viene utilizzato dagli istituti di credito per la determinazione del tasso di interesse dei mutui.
INTERESSI CONVENZIONALI: sono gli interessi la cui misura è stabilita dalla volontà delle parti.
INTERESSI CORRISPETTIVI: sono dovuti sulla base della naturale produttività del denaro. I crediti liquidi ed esigibili producono automaticamente interessi, detti corrispettivi perchè rappresentano il corrispettivo del godimento della somma di denaro.
INTERESSI LEGALI: tasso d’interesse stabilito dalla legge.
INTERESSI MORATORI: sono gli interessi dovuti a titolo di risarcimento del danno provocato dal ritardo nell’adempimento. Esempio il ritardato pagamento della rata di un mutuo.
IPOTECA: diritto di garanzia reale, (della banca che eroga il prestito) che attribuisce al creditore il potere di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni su cui lo stesso grava e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall’espropriazione.

ISC: (indicatore sintetico di costo) è, secondo l'Abi, il primo parametro da confrontare per verificare la convenienza di un prodotto. Esprime, in termini di percentuale annua, il costo totale reale a carico del cliente: comprende cioè l'interesse applicato, lo Spreed e tutti gli oneri legati all'accensione e gestione del mutuo (tra cui anche il costo per l'incasso della rata). Sono escluse dall'Isc le spese relative alla penale per estinzione anticipata (perché riguarda solo chi intende chiudere il mutuo prima della sua naturale scadenza) e la cancellazione dell'ipoteca. La banca ha l'obbligo di indicare anche questo parametro su richiesta del prospetto informativo sui mutui.
ISCRIZIONE IPOTECARIA: l’ipoteca immobiliare acquista giuridica esistenza, fra le parti e verso i terzi, mediante iscrizione nei registri immobiliari del luogo in cui si trova l’immobile. La pubblicità ipotecaria si attua con l’iscrizione dell’ipoteca sul bene dato in garanzia inquilino.
ISTRUTTORIA:
L'istruttoria è la fase in cui la banca, attraverso la valutazione delle tue capacità di credito, stabilisce se concedere o meno il finanziamento. Le spese di istruttoria hanno quasi sempre un importo fisso (meglio quantificarle prima) Alcune banche e o per alcuni mutui non prevedono spese di istruttoria.
Il lastrico solare Definizione uso e ripartizione delle spese
LOCATORE: Chi cede un bene in locazione (es il proprietario dell'appartamento locato).
MULTIPROPRIETA': Acquisto del diritto all'uso di un'abitazione per un determinato periodo dell'anno.
MUTUO: è il contratto con il quale la Banca mutuante consegna ad un soggetto (mutuatario) una determinata quantità di denaro e quest’ultimo si impegna a restituire altrettanto denaro in un determinato periodo di tempo.
MUTUO CHIROGRAFICO: Tipo di mutuo, con durata massima di cinque anni con garanzia personale e non ipotecaria, concesso in genere per prestiti di importo relativamente ridotto.
MUTUO INDICIZZATO: Mutuo il cui tasso varia a seconda del variare dei parametri di riferimento nel caso di un mutuo è ancorato all'Euribor le rate saliranno e scenderanno proporzionalmente all'aumento e alla diminuzione del valore del tasso.
MUTUO MISTO: Mutuo che per un certo periodo è a tasso fisso, con possibilità di scelta da parte del cliente di proseguire a tasso fisso o variabile ma a a condizioni diverse da quelle iniziali.
MUTUO A TASSO FISSO: Mutuo con rata costatnte prefissata al momento della stipula.
NUDA PROPRIETA': Diritto di proprietà sull'immobile dopo la cessione dell'usufrutto. Il nudo proprietario non ha alcun diritto sulla casa fino alla scadenza dell'usufrutto o alla morte dell'usufruttuario.
PARTICELLA CATASTALE: Terreno o unità immobiliare nella rappresentazione dei fogli catastali che appartenente alla stessa "ditta catastale" (proprietario, società eccetera) ed ha una unica qualità classe e destinazione.
PARTITA CATASTALE: E' il documento in cui in Catasto sono encate tutte le unità immobiliari possedute dalla stessa "ditta catastale" (cittadino, società, ecc.).
Partita IVA: Il numero di partita IVA e' composto da 11 cifre ed è assegnato al contribuente dall’Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, ha validità su tutto il territorio nazionale e rimane invariato per tutto il periodo in cui svolge la sua attività.
PEGNO: diritto reale che il debitore o un terzo concede al creditore su una cosa mobile a garanzia di un credito. Nel pegno il possesso della cosa passa al creditore.
PENALI: In caso di rescissione anticipata il mutuo sono previste delle spese a titolo di penale, solitamente calcolate in percentuale sull'importo rimborsato anticipatamente (La percentuale applicata è indicate nel contratto di mutuo)
PERIZIA: La perizia è la stima del valore commerciale e delle caratteristiche catastali dell'immobile per cui si chiede un finanziamento ed è richiesta da tutte le banche. Nella maggior parte dei casi, è redatta da un professionista di fiducia dell'istituto di credito (di solito è un geometra o un ingegnere o architetto che lavora come consulente esterno della banca). Queste spese hanno quasi sempre un importo fisso che viene pagato direttamente al professionista o trattenuto dalla banca alla sottoscrizione del contratto.
PERMUTA: Scambio di un bene con un altro bene ed eventuale pagamento in denaro delle differenze di valore. Nello scambio di due abitazioni tra due proprietari le imposte sono dovute solo sull'abitazione di maggior valore.
PERTINENZA: Porzione autonoma di fabbricato legata all'immobile principale da un rapporto di servizio per volontà del proprietario e per sua reale destinazione senza costituirne parte integrante ma in funzione di accrescerne l’utilità o il pregio e possono avere rendita una propria rendita catastale, ai fini Irpef godono dello stesso trattamento applicato all'immobile principale. Esempi di pertinenza: la cantina, il box destinati al servizio di una casa di abitazione.

PREAMMORTAMENTO:Periodo iniziale del mutuo nel quale le rate pagate sono costituite dalla sola quota interessi.
PREFINANZIAMENTO: contratto collegato ad un finanziamento con il quale la banca si obbliga a tenere a disposizione del cliente una somma di danaro per un certo periodo di tempo.
PRELAZIONE: diritto di soddisfarsi sui beni del debitore prima di altri debitori. Le cause legittime di prelazione, ossia le cause in virtù delle quali la legge assicura questa preferenza, sono il pegno, l’ipoteca e i privilegi.
O anche il diritto di poter acquistare un bene prima di altri e a parità di condizioni. Nella vendita dei terreni agricoli il proprietario deve dare la preferenza al confinante. (vale anche per i rustici considerati come pertinenze). Può essere prevista anche nelle locazioni residenziali in caso di vendita, è invece obbligatoria in caso di vendita di negozi locati. Va notificata all'avente diritto che lo deve esercitare entro 60 giorni.
PRIMA CASA: Rappresenta il primo immobile in proprietà o possesso, per il quale si possono godere le agevolazioni fiscali sui tributi per i trasferimenti (acquisto, vendita, eredità, donazione). Non è espressamente dichiarato dalla legge che sia adibito a dimora abituale del contribuente o dei suoi familiari anche se deve comunque essere nel comune di residenza. Il titolare non deve essere proprietario, neppure per quote o in comunione con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa previste dalla normativa in vigore e da quella precedente.
PROCURA: atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. L’atto di procura ha lo scopo di rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.
REGIME PATRIMONIALE DEI CONIUGI: gli acquisti compiuti dai coniugi insieme e/o separatamente durante il matrimonio costituiscono oggetto di comunione legale dei beni.
REGISTRAZIONE: si realizza con il deposito del documento o contratto presso l’Ufficio del Registro, serve prevalentemente a scopi fiscali. Può avere importanza anche sotto l’aspetto del diritto privato, in quanto costituisce il mezzo di prova per dimostrare la data di una scrittura privata di fronte ai terzi. L’omissione della registrazione non produce l’invalidità del contratto, ma ne impedisce l’esibizione in giudizio finché non sia avvenuta la registrazione e non sia pagata la sanzione pecuniaria per la ritardata registrazione.
REGISTRI IMMOBILIARI: servono a comprovare le vicende dei beni. In particolare per appurare se una determinato bene immobile risulta oggetto di compravendita ad altre persone oppure se è gravato da ipoteca o privilegi.
REGOLAMENTO CONDOMINIALE: Norma che regola tutti quegli aspetti dell'utilizzo dei beni comuni che non siano già previsti dal codice civile e che in alcuni casi può addirittura derogare dal codice civile. Può essere di due tipi: contrattuale, quando è stato predisposto dal costruttore o da tutti i condomini e la modifica è possibile solo con l'unanimità dei consensi, mentre è assembleare quando è stato deciso a maggioranza dall'assemblea condominiale. L'acquisto di un appartamento comporta l'automatica accettazione del regolamento di condominio.
RENDITA CATASTALE: il reddito immobiliare è la rendita media unitaria che si ricava da ciascuna unità, al netto di spese e al lordo di imposte e tasse. La rendita catastale viene determinata analiticamente per ogni categoria e classe su un certo numero di unità immobiliari tipo.
RISTRUTTURATO: E' tale l'appartamento abitabile subito senza necessità di opere murarie.
ROGITO: L'atto con cui il notaio trasferisce la proprietà dell'immobile. Può essere redatto sotto forma di atto pubblico o di scrittura privata, con firma autenticata.
SEPA (Single Euro Payments Area): Area Unica dei Pagamenti in Euro realizzata dal sistema bancario europeo.
SEPARAZIONE DEI BENI: regime in base al quale i coniugi pattuiscono che ciascuno di essi conservi la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. SPREAD: relativamente ad un prestito, è il differenziale, solitamente espresso in punti base, fra il tasso di interesse applicato e quello assunto come riferimento.
SERVITU': Limitazione del diritto di proprietà su di un bene, a vantaggio o per la necessità di un altro bene: es servitù di passaggio gravante su un fondo per l'accesso al fondo vicino.
SFRATTO: Procedura con cui si chiede l'intervento dell'ufficiale giudiziario e della forza pubblica per liberare la casa da un inquilino si può chiedere per necessità per morosità o per fine locazione.
SPREAD: Maggiorazione sul parametro di riferimento applicato dalla banca per determinare il tasso di un mutuo variabile.
TASSO DI INTERESSE (o saggio): Misura in percentuale degli interessi in genere su un debito. Il tasso di ingresso è il tasso (in genere sui mutui) che rimane in vigore per un breve periodo di tempo e verrà soistituito dal tasso effettivo cosiddetto tasso a REGIME. Può essere FISSO in quanto fissato per tutta la durata di un debito, o MISTO formula con cui, in genere a determinate scadenze, il mutuatario può, o è costretto, a variare un tasso fisso con un tasso variabile, o viceversa. Tasso VARIABILE, se la percentuale d'interesse dipende dall'andamento di un indice di riferimento legato al costo del denaro. VARIABILE CON CAP, tasso variabile a cui è fissata una percentuale massima di ascesa verso l'alto. Tale tetto è detto Cap rate. Ovviamente, un mutuo di questo tipo costa un po' più, in termine di interesse, di uno a normale tasso variabile ma dà una certa tranquillità.

TERZO DATORE DI PEGNO: il pegno può essere concesso anche da un soggetto estraneo al rapporto obbligatorio principale. La figura del terzo datore di pegno si distingue dal fideiussore. Entrambi garantiscono il debito di un terzo ma mentre il fideiussore risponde con tutti i suoi beni, il terzo datore solo con il bene su cui è costituito il pegno.
TERZO DATORE DI IPOTECA: l’ipoteca puòessere concessa, così come il pegno, anche da un terzo. La figura di questo terzo datore si distingue dal fideiussore. Infatti mentre il fideiussore risponde con tutti i suoi beni, il terzo datore di ipoteca risponde solo con il bene su cui è costituita l’ipoteca. USO: è un tipo limitato di usufrutto. L’uso consiste nel diritto di servirsi di un bene e, se è fruttifero, di raccogliere i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.
TUS (Tasso ufficiale di sconto): Il tasso che la Banca d'Italia chiede alle banche per regolare le transazioni a breve termine. Dal 1 gennaio 1999 stabilito dalla Bce per l'Euro.
USO: Diritto reale che consiste nella possibilità godere di un bene pur non possedendone la proprietà. A differenza dell'usufrutto, la possibilità di godere i frutti del bene è limitata alla cerchia familiare più stretta e ai conviventi con l'usuario.
USUCAPIONE: è il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l’acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento.
Usufrutto: Diritto reale di godimento di un bene mobile o immobile altrui, con l’obbligo di rispettare la sua destinazione economica. La caratteristica dell’usufrutto è costituita dalla sua durata, può essere determinata o indeterminata, se nulla è detto si intende costituito per tutta la durata della vita dell’usufruttuario, si estingue in ogni caso alla morte dell'usufruttuario. L’usufruttuario può cedere ad altri il proprio diritto, può concedere l’ipoteca e può anche dare in locazione le cose che formano oggetto di usufrutto. E' tenuto al pagamento di tutte le imposte e i costi di manutenzione ordinaria e di amministrazione dell'immobile.

UTE: Ufficio tecnico erariale.
Valore Catastale o fiscale: E' la base per il pagamento di tutte le imposte sulla compravendita (registro, Iva, imposte ipotecarie e catastali) e dell'Ici, l'imposta annuale che si paga ai Comuni. Il valore catastale è ricavato applicando dei moltiplicatori alla rendita catastale aggiornata.
VISURA: Ispezione dei documenti al Catasto, per identificare i dati fiscali e geometrici dell'immobile e la visura ipotecaria alla Conservatoria del registro, per controllare che sull'immobile non siano state trascritte ipoteche.

No hay comentarios:

Publicar un comentario